Se state valutando la realizzazione di un nuovo sito web, forse tutti preventivi vi sembreranno uguali: forse vi state chiedendo perché avete davanti dei prezzi tanto differenti per servizi apparentemente identici.
NewLogic presenta un elenco dei punti più importanti da tenere in considerazione quando si acquista un sito web:
Supponiamo che tu stia spedendo una mail molto importante e che questa non arrivi a destinazione senza ritornare un mancato recapito. A chi puoi rivolgerti per risolvere questo problema? Come puoi contattarlo? In quali tempi? La persona che contatterai agirà direttamente sul problema o dovrà chiedere a qualcun altro?
La risposta a queste domande fa la differenza tra un servizio di buona qualità ed un servizio scadente.
Se il vostro fornitore dovrà chiedere a sua volta ad un suo fornitore la probabilità di risolvere un problema così importante in tempi brevi è veramente bassa.
Un servizio di qualità fornisce, compreso nel prezzo, la possibilità di contatto telefonico diretto con il tecnico che si occupa di risolvere il problema.
A differenza di quanto molti credono non è sufficiente realizzare un sito per renderlo popolato. Una volta realizzato il sito dovrete iniziare attività di web marketing, ovvero attività volte a rendere popolare questo sito.
Purtroppo non tutte le attività di web marketing si adattano in modo efficace ad ogni tipo di sito, per cui spesso ci si trova a rifare siti fatti da pochi mesi perché tecnologicamente non coerenti con le strategie di web marketing necessarie a renderli popolari.
Un sito di qualità è progettato tenendo conto delle necessità di web marketing che potrebbe avere nel prossimo futuro e le uniche aziende che possono garantire questo tipo di progettazione sono quelle che si occupano attivamente di web marketing (meglio se con qualche certificazione Google da potere esibire).
Internet sta diventando mobile, significa che sempre più telefoni o tablet guarderanno il nostro sito. Ma il nostro sito è ottimizzato per essere visto da un telefono? Non mi riferisco solo alla presenza di flash che come tutti ormai sanno non è compatibile con IPad ed IPhone, ma anche al fatto che un sito, per essere fruibile da un telefono, deve avere una navigabilità completamente differente da quella progettata per i computer.
Quanto costerebbe fare la versione mobile del vostro sito? Se il sito è progettato correttamente poche ore di lavoro. La progettazione di un sito di qualità tiene conto di questi aspetti e non rimanda al futuro problemi che potrebbero già essere presenti.
Google utilizza la velocità di un sito come parametro per capirne la qualità e quindi per posizionarlo ai primi posti delle ricerche. Il vostro sito ha garanzie di velocità? Ha garanzie del fatto che sarà sempre in linea a dispetto di eventuali problemi tecnici? Se queste garanzie vengono disattese esistono delle penali? Di che tipo?
Chi produce siti internet di qualità fornisce hosting con performance minime garantite in termini di velocità ed affidabilità. Se non trovate queste informazioni all'interno del preventivo che state leggendo semplicemente la velocità e l'affidabilità del sito (e dunque la sua popolarità) sono considerate questioni di scarso rilievo.